ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella

L'industria, i protagonisti e i trend

La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Bmw, si dimette il capo designer Chris Bangle

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Il capo designer del gruppo Bmw, Chris Bangle, ha deciso di lasciare l'incarico che ricopriva da quasi 17 anni. Bangle, ha firmato numerosi modelli della casa bavarese a partire dalla rivoluzionaria serie 5 penultima generazione. Tra i suoi modelli spiccano la Z3, la Z4, la Z8, l'X3, l'X5, l'X6, la nuova serie e la nuova serie 1, oltre a diversi modelli di Mini e Rolls Royce e moto Bmw.

Statunitense, 52 anni, Bangle nel 1985 ha lavorato anche in Fiat, di cui nel 1992 è diventato direttore del Centro Stile. La matita di Bangle, designer fu da principio molto criticata: fu accusato di aver snaturato la linea della Bmw, fino al punto da generare un movimento online che ne chiedeva il licenziamento. Ma Bangle, con senno di poi, dimostrò di aver ragione e il successo attuale delle berline dell'elica blu e bianca è sotto gli occhi di tutti. Anche in tempo di crisi.

Sarà sostituito dall'olandese Adrian van Hooydonk, attualmente capo designer del marchio Bmw, che diventerà responsabile del design del dell'intero gruppo tedesco con effetto immediato e sarà responsabile dello sviluppo del design per i marchi Bmw, Rolls-Royce e Mini. Le linee delle Bmw Serie 6 e 7 portano il segno dell'influenza di van Hooydonk, così come la Concept Z9, la Concept CS (presentata nel 2007) ed il prototipo M1 Hommage. Nel 1997 van Hooydonk creò l'ACV 30 Show Car per la Mini e, più recentemente, lui ed il suo team hanno sviluppato il design della nuova Bmw Serie 7 e Z4, nonché della Concept Progressive Activity Sedan che sarà presentata in anteprima al Salone di Ginevra all'inizio del mese di marzo 2009.

Nato in Olanda, van Hooydonk fino al 1992 ha studiato presso la Delft Polytechnic University e, successivamente, all'Art Center Europ di Vevey in Svizzera. Da lì è poi giunto a Monaco, dove entrò come designer alla Bmw Nel 2000 si recò in California per lavorare presso la controllata Bmw Group Designworks negli Usa. Dal 2001 al 2004 ha diretto quell'agenzia di design di fama internazionale. Poi, sotto Bangle come capo design del Bmw Group, divenne responsabile del design delle automobili Made in Bavaria. (M.Cia.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-